Mag 19

Accoglienza richiedenti asilo

Giovedì pomeriggio la nostra comunità si è arricchita di quattro nuovi graditi ospiti.

Lug 08

CARITAS PARROCCHIALE

Clip_3Presso il Cep di Valgatara
CENTRO ASCOLTO:
I° SABATO DEL MESE dalle 10 alle 11
DISTRIBUZIONE ALIMENTI:
I° LUNEDI’ DEL MESE dalle 17 alle 18

Lug 08

GRUPPO CARITAS

caritas_logoGià da qualche anno è nato il Gruppo Caritas Inter parrocchiale, a seguito di situazioni difficili presenti anche nelle nostre parrocchie. Il gruppo si pone l’obiettivo di agire nel rispetto della dignità e privacy di tutti, consapevole del delicato ruolo da svolgere.

Di recente è stata contattata anche l’assistente sociale che opera nel nostro comune, per capire meglio come poter affrontare le varie situazioni.

E’ stato attivato un servizio di ascolto che si tiene ogni primo sabato del mese dalle ore 10 alle ore 11, presso il Cep di Valgatara ed una distribuzione di generi alimentari, igiene personale e vestiario il primo lunedì del mese dalle ore 17 alle ore 18, sempre presso il CEP di Valgatara. In tutti questi casi è garantito l’anonimato di tutti colori i quali si rivolgono al Centro Caritas.

Prossimamente, inoltre, verrà formulato un questionario, disponibile in Chiesa, allo scopo di verificare eventuali richieste per servizi di altro tipo. Ad esempio: aiuto a persone ammalate o sole anche per piccole necessità quali prestazioni ospedaliere (analisi, visite, altro).

La possibilità di riuscire a supportare tutti coloro che si dimostrano in reale stato di necessità, dipende dalla collaborazione e dal contributo che ognuno di noi può offrire. Pertanto è doveroso ringraziare chiunque ha donato nelle giornate nelle quali è stata effettuata la raccolta sia nelle chiese che nei supermercati di Valgatara e chiunque decida di farlo in futuro.

Il Gruppo è anche sempre disponibile ad accogliere nuovi membri che siano desiderosi di occupare un po’ del loro tempo in questo tipo di volontariato. A tal proposito il questionario posto in Chiesa, è rivolto anche a chi intende offrire la propria disponibilità.

E’ bello concludere queste righe con una citazione di Madre Teresa di Calcutta che riassume lo scopo del nostro impegno: “quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Per sostenere il Gruppo Caritas:

IBAN IT66D 08315 60031 0001006049 presso Valpolicella Benaco Banca

 

Il gruppo Caritas